venerdì 27 maggio 2022

Le formiche e le rondini di Olimpia Palo

 


Alla presentazione del mio libro di poesie “Parlarti d’amore”, avvenuta il 14/05/2022 a Palazzo dei Capitani di Malcesine, ho avuto il piacere e l’onore di conoscere Olimpia Palo, Preside dell’Istituto Comprensivo Statale di Malcesine, che mi ha favorevolmente impressionato per la sua preparazione culturale e il suo alto spessore umano che ha dimostrato nel relazionarsi con il prossimo.

Nei giorni seguenti mi ha contattato per gratificarmi di una sua opera realizzata con il contributo dei genitori e degli alunni della III B – Scuola Primaria A. Martini dell’Istituto Comprensivo di Moglia (Mantova).

Con mia grande sorpresa mi sono ritrovato tra le mani non un libro tradizionale, bensì un’opera leggera, impaginata in modo diverso dall’usuale, quasi un portafoglio che mandava da subito messaggi d’amore e di amicizia ai lettori che avessero avuto il piacere di leggerlo.

Leggerlo è stata la mia più immediata reazione per coglierne il contenuto ed apprezzare il messaggio che il libro voleva lanciare.

Ispirato dal grave terremoto avvenuto a maggio del 2012 e che tante paure e disastri ha provocato nel mantovano e in molte province dell’Emilia, “Le formiche e le rondini” narra, in modo surreale, l’operosità dei cittadini delle zone colpite dal terremoto (Le formiche), e la solidarietà immediata avuta dai popoli lontani (Le rondini), accorsi subito dopo per aiutare il territorio colpito a risollevarsi dal disastro subito.

In poco tempo tutto tornò come prima …… Le formiche ritrovarono il sorriso e capirono di non essere mai state sole”. In queste frasi un messaggio che non dovrebbe mai essere ignorato: Solidarietà e operosità per aiutare chi in quel momento di sbandamento ha bisogno del prossimo,

E colgo un altro auspicio leggendo il racconto: il ritorno delle amiche rondini in primavera, accolte da una grande festa, a cemento dell’amicizia nata subito dopo il primo incontro.

Con un protagonista assoluto: Noce, il grande albero, simbolo di accoglienza e rifugio per le anime semplici.

Un testo semplice, ma forte, arricchito dei disegni degli alunni che hanno saputo accompagnare le parole con pertinenti disegni.

Sicuramente da proporre agli alunni di tutte le scuole.

                                                       Giuseppe Romano


27/05/2022


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...