L’Accademia di Sicilia è una Associazione Culturale fondata a Palermo l’11 Febbraio 1997 da un gruppo di studiosi siciliani con scopi prettamente culturali, artistici, sociali e scientifici.
Organizza convegni, seminari e conferenze, oltre ad importanti manifestazioni con il contributo di prestigiosi nomi delle Lettere e delle Arti della Sicilia.
Da qualche anno organizza il Premio Internazionale di Poesia Morgantina, giunto quest’anno alla III^ Edizione, che ha visto la conclusione, venerdì 17/12/2021, nella Sala Paolo Borsellino del Palazzo Jung a Palermo.
La Giuria del premio, presieduta dal Prof. Tommaso Romano, era composta dalla Prof.ssa Ida Rampolla del Tindaro, dalla Prof.ssa Maria Patrizia Allotta, dalla Prof.ssa Mariella Spagnolo e dal Prof. Giovanni Teresi.
La commissione della giuria |
Il Presidente prof. Tommaso Romano |
Con mio grande orgoglio sono stato informato che una delle liriche (Intermittenza) da me presentate al concorso si era classificata Prima alla Sezione Poesie inedite in lingua italiana con la seguente motivazione:
- Giuseppe Romano nella lirica “Intermittenza” sa ben definire l’identità profonda della parola che nasce da un luogo onirico o dalla mente che crea spazi abitabili dalla stessa poesia. Nei versi c’è una sincronicità tra scrittura e musicalità, l’intermittenza tra stati d’animo e realtà rafforzata dagli afflussi inopinati di molteplici ricordi.
Intermittenza
Troveremo l’attimo
per rammentare e quello
per dimenticare i sassi
calpestati e l’odore
di ginepro inondante
il giardino attraversato,
assenti semplici parole.
Solo sguardi dettavano
aritmie sconvolgenti
la mente e l’orizzonte
irraggiungibile quel dì.
Il fiume ha tracimato
pensieri e rami secchi,
oscurando gli attimi e
la luce che scaldava
irripetibili momenti.
Giuseppe Romano 02/09/2020
Perdurando il problema pandemico del Covid 19 che flagella da due anni circa il mondo intero, abitando sul Lago di Garda in Provincia di Verona, ho dovuto delegare a rappresentarmi mio cognato Angelo Battaglia, che si occupa tra l’altro di fotografia di alta qualità, che ha ritirato in mia vece uno splendido Trofeo in bronzo (scultura raffigurante la Venere Morgantina) realizzato dal Maestro Carlo Puleo di Bagheria (Palermo).
La lettura della lirica vincitrice |
Mio cognato Angelo Battaglia |
Lo scultore C.Puleo che consegna il premio a mio cognato |
Penso sia doveroso ricordare che il Secondo Premio è stato attribuito ex aequo a Lucia Lo Bianco con la lirica “Sono occhi scomparsi dentro il buio” e a Pietro Vizzini con la lirica “Una goccia suona la campana”, mentre il Terzo premio ad Angelo Abbate con la lirica “Non ha rimpianti il cielo”.
Ringrazio la Giuria tutta per il prestigioso premio conferitomi e, naturalmente, mio cognato Angelo che si è sobbarcato all’oneroso compito di ritiralo, di seguito un link dove si possono visionare tutte le foto della manifestazione.
https://photos.app.goo.gl/BuWWQEJ1ca2ziLek9
Giuseppe Romano
Malcesine, 20/12/2021
6 commenti:
Congratulazioni!
Complimenti Pino per questo tuo ennesimo premio, a risentirci, Angelo.
Congratulazioni per la valutazione "Intermittenza"!!!
Colgo l'occasione per augurarvi un felice Natale e un anno straordinario 2022.
Un grande abbraccio, Angelo :)))
Complimenti e congratulazioni per questo importante riconoscimento, devo dire che trovo la motivazione espressiva e interessante quasi quanto la poesia. Complimenti anche a tuo cognato, carissimo amico blogger, che ha fatto le Sue veci durante questa premiazione. Doppio Bravó!
Felicitaciones por el reconocimiento!! precioso poema. Un abrazo
Grandi riconoscimenti, meritatissimi.
Posta un commento