domenica 1 novembre 2015

L'emozione della bellezza

   Il 31/10/2015, presso il Comune di Salò, Sala dei Provveditori - Palazzo della Magnifica Patria, è stata presentata l'Antologia "L'EMOZIONE DELLA BELLEZZA, curata, con la solita competenza, da Rina Gambini, Presidente dell'Associazione Culturale IL PORTICCIOLO di La Spezia.
   L'Antologia raccoglie una serie di poesie e racconti di diversi autori che, attraverso le parole, desiderano "cantare un inno alla bellezza,  quella palese delle cose e quella segreta, custodita nel nostro cuore, rivolta alle persone care, ai ricordi, a tutto ciò che è bellezza pura, incontaminata..." come si evince dalla Prefazione di Rina Gambini. Sono intervenuti Gualtiero Comini e Egidio Di Spigna che  hanno coadiuvato la curatrice dell'opera nella conduzione della serata. Gli autori presenti sono stati invitati a commentare le opere da loro presentate ed incluse nell'Antologia.
   Personalmente ho voluto presentare una poesia intitolata "Ambulante", che rievoca la vendita porta a porta di oggetti vari, come era d'uso tantissimi anni fa, nonchè un racconto "Frammenti di una storia vera", ambientato a Palermo (Città che mi è cara per le mie origini), che descrive i tramonti di un'anziana coppia composta da fratello e sorella, con negli occhi i ricordi ancora vivi della vita, dei tramonti  e degli amori vissuti in terra d'Africa durante la loro gioventù. Le mie emozioni derivate dalla bellezza di struggenti momenti di vita.
                                                                                              Giuseppe Romano

                 31/10/2015

1 commento:

angelo battaglia ha detto...

Bravo Pino, conosco la storia ed è venuto il momento di pubblicarla per farla conoscere a tutti. Ciao a presto, Angelo.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...