Il 14/12/2022, l'Istituto Comprensivo Statale di Malcesine, con il necessario input della Dirigente Scolastica Prof.ssa Olimpia Palo, ha invitato il Prof. Marco Braghero, Docente presso l’Università di Pisa, a Malcesine – Palazzo dei Capitani – per dialogare con docenti e genitori su un tema che interessa alunni, genitori, docenti: IL DIALOGO.
La serata, condivisa dai docenti dell’Istituto Comprensivo, da molti genitori degli alunni che frequentano la scuola e da altri presenti interessati al tema proposto, è stata aperta dalla Prof.ssa Palo che, dopo avere ringraziato il Comune di Malcesine per l’ospitalità e tutti i presenti, ha presentato il Prof. Marco Brughero, docente di spessore dell’Università di Pisa, che, con la sua competenza, avrebbe dialogato con il pubblico.
Il dialogo: Presume un disaccordo tra le parti. Necessario relazionarsi con chi ci si divide, con ciò consentendo la nascita di qualcosa di nuovo. Attualmente due collaboratori del Prof. Braghero si trovano in Ucraina per dialogare con quei popoli, perché è necessario che i civili possano accedere al dialogo per parlare anche di pace.
L’incertezza: E’ con l’incertezza che ci si aiuta a dialogare per risolvere i problemi che si presentano nella vita, perché discutere ci consente di trovare soluzioni.
Un altro tema è stato il pensiero lineare che rappresenta causa ed effetto. Dare tempo alle persone, incaricate di assumere posti di responsabilità, di organizzarsi, perché, non essendo solo numeri, hanno la necessità umana e familiare di programmare il dopo senza subire traumi, per gestire la complessità di dovere gestire i nuovi luoghi dove si va ad operare e potere iniziare relazioni con le nuove famiglie, i docenti, gli alunni, il nuovo territorio.
Il tema più complesso affrontato è stato anche quello dei rapporti genitori – figli, stante una tipologia diversa da quella affrontata nei decenni precedenti. Il tutto determinato anche dai nuovi strumenti di comunicazione che, a volte, portano all’isolamento dei ragazzi che preferiscono dialogare, attraverso i cellulari, da una cameretta per un colloquio digitale con persone magari sconosciute fisicamente senza che il genitore possa interferire.
Necessario, pertanto, instaurare con i figli un percorso fiduciario che consenta una vicinanza costruttiva per migliorare le relazioni future.
Fa notare il Prof. Braghero la complessità di tali relazioni
Bisogna vigilare ed evitare la solitudine dei ragazzi, tenendo conto che la mancanza di vigilanza può nuocere e può causare traumi, a volte irreversibili ai ragazzi, tenendo presente che se non c’è relazione non c’è apprendimento.
Il relatore ha evidenziato, durante tutta la serata, il continuo cambiamento determinato dal dialogo con i ragazzi, con la famiglia, con la società, ed un diverso modo di istruzione tra il passato ed il presente, causa la digitalizzazione che ha causato un diverso modo di ricerca (es. prima le ricerche si facevano sui libri, adesso basta un clic per trovare la notizia che ci interessa (saltando il prima ed il dopo), omettendo di leggere notizie che ci potrebbero comunque interessare.
Bisogna agire, apprendere, adattarsi e cedere un po’ di potere per responsabilizzare i ragazzi che debbono poter decidere del loro futuro.
E la visione del cortometraggio IL CIRCO DELLA FARFALLA ha ben trasmesso questo messaggio allo spettatore con i vari personaggi protagonisti nel film.
Un incontro piacevole ed istruttivo che ha portato noi presenti a meditare su quanto detto, su quanto non sapevamo e sui nuovi orizzonti che il futuro ci propone.
E’ auspicabile un approccio diverso con i nostri ragazzi che sono più maturi di quanto noi li riteniamo, non dimenticando che anche noi siamo stati ragazzi con le nostre paure e i nostri sogni.
Giuseppe Romano
Malcesine, 15/12/2022
1 commento:
Great blog
Posta un commento