Giorno 11 Settembre 2022 - ore 20,30, presso il sontuoso Palazzo dei Capitani a Malcesine, si è effettuata la serata "...di musica e poesia" titolata "Pandemia e altre storie", con e di Giuseppe Romano; per non dimenticare e ricordare alcuni momenti drammatici vissuti, in questo particolare momento dal mondo che ci ospita, durante il periodo più intenso della pandemia causata dal Covid-19 che, in tutto il mondo, ha provocato migliaia di vittime.
Alla presenza di numerosi spettatori che ci hanno onorato con i loro applausi, Sabrina Vincenzi, già brillante conduttrice alla presentazione del mio libro "Parlarti d'amore", dopo avere salutato gli intervenuti e Livio Concini, Vice-Sindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Malcesine, che, a sua volta, ha ringraziato e portato i saluti dell'Amministrazione Comunale, ha invitato i musicisti ad aprire la serata con "La cioccona" di Vitali. Subito dopo, a ricordo dall'infausta giornata dell'11 settembre 2001 con l'attentato alle Torri gemelle di New Yook, recita una mia poesia, 11 Settembre 2001 - New York, scritta in l'occasione del grave eccidio di gente innocente.
Subito a seguire, a supporto dei miei interventi poetici, Emanuela Chincarini (operatrice sanitaria),
che ha narrato dei drammatici giorni vissuti all'interno di un polo sanitario, Olimpia Palo (Dirigente Scolastica presso l'Istituto Comprensivo Scolastico di Malcesine) e Michela Bertuzzi (Docente presso lo stesso Istituto Comprensivo),che hanno raccontato del disagio attraversato dagli alunni, con le lezioni in assenza degli afflati dei compagni di scuola, le amicizie allontanate, le solitudini di una vita non vissuta nel pieno della adolescenza, Martina Gasparini della Associazione benefica Un Sorriso Solidale di Malcesine, che ha risposto ad alcuni quesiti posti da Sabrina Vincenzi e ci ha illustrato le problematiche avute dall'Associazione durante il grave periodo, accennando a quanto già programmato in futuro per la solidarietà. Infine alcune bellissime poesie del poeta Giuliano Dal Bosco che ne ha letto una, consentendo a me e Sabrina di recitare le altre due poesie presentate.
A spezzare gli interventi Stefano Zeitler (pianoforte) e Mjlla Franetovich Yacuzzi (violino) hanno arricchito la serata con la loro musica, chiudendo le loro esibizioni con "La vita è bella" del Maestro Piovani, a significare che la nostra presenza nell'universo dovrebbe essere arricchita dalla gioia e non dal dolore e contornata dall'amore tra i popoli e non dall'odio.
A metà serata, io e Sabrina abbiamo recitato una scena del Berretto a sonagli di Luigi Pirandello. La scena del grande drammaturgo siciliano vuole evidenziare, con la sua corda pazza, civile, seria, le emozioni dell'uomo, emozioni che scaturiscono dai diversi momenti vissuti dal genere umano.
Un dovuto ringraziamento al Comune di Malcesine e all'Assessorato alla Cultura che ha consentito la realizzazione dell'evento.
Grati al numeroso pubblico che ci ha gratificato con la sua presenza, speriamo in un prossimo, similare evento, da realizzarsi per il bene della cultura tutta che non ha orientamenti nè politici, nè religiosi, nè scopi di lucro, ma semplicemente arricchimento dell'anima.
Malcesine, 11/09/2022 Giuseppe Romano
Un album fotografico della manifestazione, si può visionare seguendo il link appresso indicato.
https://photos.app.goo.gl/EU4FceM8pWGSkkkNA
2 commenti:
Complimenti sinceri
Ciao, sinceri complimenti, Tiziana.
Posta un commento