lunedì 25 marzo 2019

Amici di Navene - Gita Tulipano - Diario di Bordo

 

Il 24/03/2019 con gli Amici di Navene si parte per una escursione a Borghetto – bellissimo Borgo in territorio di Valeggio sul Mincio e al Parco Giardino Sigurtà, splendida testimonianza di come la natura possa essere capace di sovrastare la inettitudine umana, conservando meraviglie naturali composte da boschi secolari tappeti erbosi e splendidi fiori.
Borghetto sul Mincio è una piccola frazione del comune di Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona, che ha saputo conservare inalterato il suo spettacolare aspetto medievale di stazione fortificata sul fiume. In questa piccola realtà vi sembrerà, infatti, di essere tornati nel passato, poiché una lungimirante politica di conservazione degli antichi edifici ha fatto sì che non si perdesse l’aspetto unico del borgo, ma che, anzi, le antiche strutture rimanessero in attività.

                                                                    


Giunti a Borghetto si è fatta una breve escursione per il borgo per gustare il luogo con i suoi vicoli, le piazzette, il sogno dell’uomo che vuole vivere libero. E poi non poteva mancare una breve passeggiata lungo il Mincio, fiume emissario del Lago di Garda che attraversa il Borgo con la testimonianza di vecchi mulini girevoli in virtù dell’acqua del fiume.
Il fiume Mincio, dal Lago di Garda inizia il suo percorso segnando il confine tra Veneto e Lombardia, fino a mescolarsi con le acque del Po, 75 km. più  a sud.



Il Mincio è un fiume importante per la zona: barriera naturale, nei secoli ha visto diversi eserciti fronteggiarsi in battaglie durissime che vengono ricordate ogni anno in bellissime rievocazioni storiche. Quella di Peschiera, in particolare, vede fronteggiarsi lungo le sponde del fiume e per le vie del centro storico, gli eserciti francesi ed austriaci.
Ma nel suo scorrere lento oggi il Mincio attraversa un parco naturale, dove si susseguono campi coltivati, ampie aree verdi e deliziosi borghi antichi. Le sue acque sono servite a far fiorire uno dei più bei parchi d’Europa: il Parco Sigurtà e, poco più a sud, la Città di Mantova. La breve sosta lungo il fiume ha fatto gustare il silenzio che circonda l’ambiente, rotto solo dal fragore dell’acqua del fiume che corre a tuffarsi nel Po per proseguire poi verso l’Adriatico.
A margine una mia riflessione:

                                                              Passeggiando lungo il Mincio

                                                                   Ho visto foglie di tiglio
                                                                    volare lungo la riva
                                                                   Il fragore dell’acqua
                                                                   alternare fruscii d’intorno
                                                                   l’anima immersa in natura
                                                                   Volatili in crocchio
                                                                   rasentare le acque
                                                                   inumidendo le ali
                                                                   Lontano dall’isola
                                                                   avide forme
                                                                   fornicano per frantumare
                                                                   l’oasi di pace.


 
                                                                                                                    gr
Esaurita la visita a Borghetto, ci si è avviati verso il parco, non senza avere prima soddisfatto il palato con un succulento pranzo a base di antipasto misto di salumi e bis di primi comprendente Tortellini specialità di Valeggio e dintorni.
Consumato il pranzo ci si è immersi all’interno del Parco Giardino Sigurtà che tante meraviglie prometteva di mostrarci.
Il parco Sigurtà è un parco naturalistico di circa 60 ettari e si trova a Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona. È stato vincitore del secondo premio di Parco Più Bello d'Europa 2015 e di Parco Più Bello d'Italia 2013.
In primavera, il parco Sigurtà si colora di tulipani, mentre da maggio a settembre il viale delle rose ne conta almeno 30mila. Ci sono poi il labirinto e 18 specchi d’acqua circondati da immensi prati verdi.



È visitabile sia a piedi che in bicicletta, non sono ammessi i cani, ma esiste un servizio convenzionato con due pensioni vicine dove lasciare al sicuro i propri animali (se proprio dovete portarli con voi). Tra statue, monumenti, statue ed edifici le cose da visitare sono tantissime.
E’ stato un pomeriggio bellissimo, fatto da una lunghissimo passeggiata per il parco, ammirando fiori di diversi colori, prati immensi di un verde purissimo, alberi d’alto fusto, sentieri dolci ed impervi.



Ed infine, per chiudere ottimamente la giornata, l’escursione con il trenino che ha consentito al gruppo unito di godere dell’immensità del parco in tutte le sue accezioni.



Sicuramente un’esperienza unica che ci ha permesso di vivere un intero giorno a contatto con la natura, accrescendo le nostre conoscenze culturali nonché cementare la solidarietà e l’amicizia tra i componenti del gruppo.



Come sempre un GRAZIE particolare a chi consente la realizzazione di tali eventi che, con cura ed abnegazione, si presta affinché tutto si svolga nel migliore dei modi e senza intoppi. Un riconoscimento speciale ad Anna, Allison, Martina che non si sono risparmiate, scusandomi con chi, eventualmente non ho menzionato.
                                                                                                        Giuseppe Romano

           Malcesine, 24/03/2019

2 commenti:

Arianna Marangonzin ha detto...

Luoghi incantevoli! Mi piacciono molto. Da ritornare a visitarli. Ciao.

angelo battaglia ha detto...

Ottimo reportage caro Pino, ormai ti sei scatenato anche in questo, chi ti ferma più?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...