domenica 9 dicembre 2018

Progetto poesia in aula 2.0.3



      La narrazione dei Promessi Sposi agli alunni della III^ B dell'Istituto Comprensivo Statale di Malcesine continua. Il “Progetto poesia in aula” entra nelle fasi più complesse con l’ingresso, nel corpo del romanzo, della situazione economica che la Città di Milano vive nei momenti in cui Renzo fa l’ingresso in Città.
      Lasciatoci alle spalle Don Rodrigo e la sua ossessione per Lucia, lo sviluppo dell’azione ci conduce ai moti nel frattempo insorti a Milano a causa della fame, con il povero Renzo trovatosi, suo malgrado, nel bel mezzo della contestazione cittadina.
      Riuscito a sfuggire alle guardie che lo avevano arrestato, il ragazzo fugge sperando di raggiungere un parente che abita fuori della Città.
      Ma avremo modo di continuare questa avventura prossimamente.
      Adesso diamo il tempo ai ragazzi che ci seguono con passione e simpatia di assorbire questa prima parte del romanzo, per proiettarci successivamente nell’essenza più intricata del romanzo. Cercheremo di analizzare le tematiche più care ad Alessandro Manzoni riferita al suo tempo ed al tempo in cui ha collocato l’azione.
      Per intanto, a tutti coloro che hanno consentito l’attuazione del Progetto, dalla dirigenza, alla Prof.ssa Bertuzzi, ai ragazzi e un po’ anche a me stesso, l’augurio più sincero di BUONE FESTE di fine d’anno.


                                                                                                   Giuseppe Romano
      Malcesine, 9/12/2018

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...