venerdì 22 novembre 2024

Università del tempo libero

 

Il Comune di Malcesine, nella persona di Emanuela Barzoi, Consigliere Comunale con Delega alla Cultura, di concerto con l’Università Popolare di Verona, ha istituito l’Università del Tempo Libero per coinvolgere i cittadini e le cittadine di Malcesine che vorranno partecipare ad un percorso culturale propedeutico a stimolare le menti, nonché a percorrere momenti di aggregazione.

In data 20/11/2024, presso il Palazzo dei Capitani è stato inaugurato, pertanto, l’anno accademico 2024 – 2025.

Alla presenza del Vice-Sindaco Antonia Zamboni, che ha portato i saluti del Sindaco e di tutta l’Amministrazione Comunale, la Dott.ssa Barzoi ha tracciato il programma che sarà seguito durante tutto l’Anno Accademico ed ha anticipato anche alcuni eventi che potranno essere effettuati durante l'anno (visite presso luoghi che saranno oggetto di alcune lezioni) al fine di impreziosire ancora di più gli argomenti che saranno via via trattati.

Durante l’anno saranno proposti vari argomenti che spazieranno dalla letteratura, alla medicina, all’arte, alla musica, alla legge, con riferimenti a Goethe, Dante Alighieri, Catullo, ecc.

Un insieme di argomenti che serviranno ad arricchire il bagaglio culturale, scentifico e umano di tutti coloro che parteciperanno al corso accademico.

Durante la serata il Maestro Stefano Romani ha suonato alcuni brani per pianoforte ed ha tracciato alcuni momenti storici vissuti dal Palazzo dei Capitani, orgoglio di tutta la cittadinanza malcesinese.

Alla presenza di un foltissimo pubblico che ha aderito alla splendida iniziativa, nonché di alcune docenti che saranno protagoniste di alcune lezioni e che hanno anticipato come le stesse si svilupperanno , la serata si è conclusa con un breve rinfresco per brindare al nuovo percorso culturale che inizierà la prossima settimana con un argomento interessantissimo: “13 Settembre 1786 – JW Goethe approda a Malcesine” a cura della Prof.ssa Albertina Cortese.

Giuseppe Romano


Malcesine, 20 Novembre 2024


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...