mercoledì 21 febbraio 2024

Progetto poesia in aula 2024.1

 

E’ iniziato il nuovo percorso, nell’anno scolastico 2023/2024, relativo al progetto di poesia in aula presso l'Istituto Comprensivo Statale di Malcesine, pensato dalla Prof.ssa Michela Bertuzzi, docente di Lettere presso tale Istituto, di concerto con la Dirigenza Scolastica, ed il 20 febbraio 2024 ho incontrato gli alunni di seconda media – classi 2^ A e 2^ B.

Fatte le necessarie presentazioni, il tema principale affrontato è stato quello di parlare della poesia come fonte di ispirazione per raccontare le sensazioni che un poeta prova a seguito di eventi personali o intorno a lui, a fatti che investono il mondo intero, alla storia passato, presente e futura.

Del bisogno che il poeta sente di mettere su carta le parole che sgorgano dal suo intimo, con un accenno storico della poesia dall’inizio della vita dell’uomo ai giorni nostri.

E per esemplificare il tutto ho portato ad esempio Giovanni Pascoli con la sua poesia “La cavalla storna” che meglio rappresenta la tragedia personale vissuta dall’autore a seguito della morte del padre ucciso mentre tornava a casa.

Ho anche letto alcune mie composizioni, chiarendo quanto avevo inteso dire nel testo per evidenziare i concetti esposti.

Per chiudere l’ora di incontro ho chiesto loro di commentare la poesia del Pascoli (commenti da leggere al prossimo incontro) al fine di coinvolgere l’aula tutta a partecipare vivamente al progetto.

Un proficuo incontro con la partecipazione interessata da parte di tutti gli alunni, con la promessa di rivederci nuovamente il 5 Marzo per parlare ancora di altri autori e delle loro interessanti problematiche.

                                                                                         Giuseppe Romano

Malcesine, 20/02/2024


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...