lunedì 5 aprile 2021

Il BORGO DEI BORGHI 2021

 

 

    Kilimangiaro è un programma televisivo condotto da Camila Raznovich che va i onda, settimanalmente, su Rai 3 e che ha lo scopo di far conoscere luoghi e culture presenti in ogni parte del mondo.

    Da qualche anno, all’interno del programma, è stato inserito un format, titolato “Il borgo dei borghi, che, con modalità di competizione, presenta 20 borghi italiani (uno per regione, promuovendo il territorio italiano nelle sue più complete sfaccettature (dal territorio alla cucina), in modo di fare pubblicità turistica e, nel contempo, far conoscere storia e bellezza di tanti luoghi italiani che non tutti conosciamo.

    Tra i borghi scelti quest’anno, è stato selezionato, per il Veneto, la località di Malcesine, ridente paesino posto sul Lago di Garda, con il Castello Scaligero, Palazzo dei Capitani ed il Monte Baldo, posto a guardiano di questa splendida località e raggiungibile da quota lago a circa 1800 mt. di altezza con una funivia girevole a 360° dalla stazione intermedia alla cima.

    Personalmente abito stanzialmente a Malcesine da vent’anni, per constatare che il Lago di Garda ed i paesi insediati nel territorio vengono annualmente visitati da milioni di turisti soprattutto del Nord Europa, affascinati dalla bellezza panoramica e dal clima micro-mediterraneo che permette la nascita e la crescita di una flora mediterranea unica nel Nord Italia.

    Domenica 4/04/2021, a conclusione della gara, c’è stata la proclamazione del “Borgo dei Borghi d’Italia”, che ha visto eccellere Tropea in Calabria, con damigelle d’onore Baunei (Sardegna) e Geraci Siculo (Sicilia).

    Malcesine si è classificata al 7° posto e Prima assoluta tra i borghi del Nord Italia.

    Un traguardo di assoluto prestigio che ha, comunque, confermato come Malcesine sia un luogo da inserire negli itinerari turistici per le vacanze, per il relax che permette, per la storia che la contraddistingue, per la ricettività e per la bellezza del Baldo con i suoi camminamenti.

    Da evidenziare, inoltre, che il luogo ha ospitato parecchi personaggi di cultura (lo scrittore Johann Wolfgang von Goethe o il pittore Gustav Klimt, tra gli altri) che ne hanno descritto la bellezza per tramandarla ai posteri.

    Forse una classifica penalizzante perché necessitava probabilmente di input più “aggressivi”, tenuto conto che altri partecipanti hanno pubblicizzato la loro presenza in gara più massicciamente a mezzo stampa e tv.

    A testimonianza che oggi i mezzi di informazione hanno il potere di indirizzare orientamenti e decisioni finali.

    Ma Malcesine è orgogliosa del risultato ottenuto e del territorio che lo circonda.

                                                                                    Giuseppe Romano

5/04/2021


2 commenti:

Woman Today ha detto...

Un bel traguardo, sicuramente meritato. Mi dispiace non poter subito cercare conferma di tutto ciò. Ho visitato tante volte lago di Garda ma non sono sicura se mi sono mai soffermata in questo incantevole posto ma non appena avremo la possibilità di muoverci fuori dal comune... questo sarà fra i primi luoghi che andrò ad ammirare.

Erika ha detto...

Adoro i borghi e seguo anch'io la bella trasmissione che va in onda la domenica su Raitre. Complimenti per il risultato ottenuto. Buona domenica!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...