lunedì 30 gennaio 2023

Incontro con gli alunni dell'Istituto Comprensivo di Malcesine

 

Oggi, 30/01/2023, ho avuto il piacere di incontrare alcune classi (II^ B e I^ B ) dell’Istituto Comprensivo Statale di Malcesine. Con il contributo della prof.ssa Michela Bertuzzi e l’autorizzazione della Dirigente Scolastica Dott.ssa Olimpia Palo, ho parlato del 27 Gennaio che, come è noto da qualche anno, è il giorno dedicato alla “Memoria”. Un giorno, simbolo universale della tragedia ebraica durante la seconda guerra mondiale, in cui le truppe sovietiche liberarono, il 27 Gennaio 1945, il campo di Auschwitz .

E allora, con la giusta attenzione da parte degli alunni, ho parlato della 2^ guerra mondiale, degli orrori delle guerre tutte, del massacro di innocenti il cui unico peccato era quello di essere ebrei.

Si sono ricordati le vittime e i sopravvissuti, la senatrice Liliana Segre, miracolosamente sfuggita all’eccidio, e continua testimone di quegli eventi che hanno completamente mutato il suo futuro, “del Binario 21”, binario della Stazione di Milano Centrale dal quale partirono le tradotte composte da carri bestiame che contenevano i condannati a morire con destinazione i campi di concentramento, Anna Frank che, con il suo “Diario” ha testimoniato con le parole, le incertezze, la paura, i sogni di una ragazza di tredici anni improvvisamente stroncati dalla perversione umana.

Bellissime ore a colloquiare con i ragazzi che hanno apprezzato il dialogo e hanno arricchito l’incontro con domande per meglio capire quei tragici eventi. Alla fine ho anche letto due mie composizioni (Memoria e I fiori non bastano) dedicate al giorno della memoria e ad Anna Frank, con i ragazzi che hanno attentamente seguito la lettura delle poesie.

La scuola deve essere veicolo di trasferimento di idee e messaggio ai giovani che, domani, potranno essere i nostri nuovi dirigenti.

Doveroso un grazie alle Istituzioni scolastiche che mi hanno permesso di incontrare i ragazzi, contribuendo a tenere viva la storia del nostro paese e della umanità intera per non dimenticare.

                                             Giuseppe Romano


30/01/2023


1 commento:

angelo battaglia ha detto...

Un bellissimo evento per continuare a ricordare questa pagina triste della storia dell'umanità. L'essere umano troppo spesso dimentica gli orori della guerra, vedi oggi a due passi da noi il conflitto che imperversa nell'Ucraina, per non dimenticare tutte le altre sparse nel mondo. Con i costi delle armi costruite si potrebbe sfamare l'intero popolo della terra, ma in questo campo non sembra avere ascolto le parole di quelli che ancorano ricordano i tempi bui passati e gli orrori. Ricordare per non dimenticare mai. Complimenti Pino per queste iniziative, un abbraccio Angelo.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...