mercoledì 30 settembre 2020

Excursus

 



Ci vestivamo da venditori ambulanti

cavalcando vecchi asini ansanti.


Brigavamo col nostro vicino

tentando di vendergli il vino.


Correvamo su strade sterrate

inseguendo i castelli e le fate.


Sognavamo la luna e le stelle

divorando soltanto frittelle.


Eravamo bambini e ignoranti,

le tasche anelanti contanti.


Siamo cresciuti ridendo,

l’amore andava crescendo.


Dopo l’alba, il giorno, il tramonto,

bramando, illuso, un incontro.


La nebbia, che piomba improvvisa,

offusca la vivida ombra già incisa.


                     Giuseppe Romano



    30/09/2020


lunedì 28 settembre 2020

BREVE INCONTRO CON LA CASA DI ANTONIO ROSMINI

 

Antonio Rosmini, prete e filosofo di Rovereto, era per me un nome sconosciuto e poco o nulla mi diceva essendo digiuno della sua vita e delle sue opere.

L’amicizia con Nicola Calzà, giovane e brillante studioso di Malcesine, paesino ubicato sulle sponde del Lago di Garda, mi ha consentito di approdare in punta di piede ad un mondo che ha dello stupefacente, portandomi a conoscenza la storia di un eminente filosofo che, all’interno della Chiesa, ha saputo determinare orientamenti, contrasti e valorizzazioni.

L’occasione è stata determinata dall’invito a partecipare all’assemblea dei soci dell’Associazione “Accademia di studi rosminiani Società degli Amici” in data 26/09/2020 al fine di conoscere le finalità dell’Accademia.

Alla fine dell’Assemblea e prima del congedo, si è avuta l’occasione di fare conoscenza con il Rettore della Casa, nonchè Direttore della Biblioteca, Padre Eduino Menestrina, che ha invitato lo scrivente e Nicola Calzà a visitare la Casa.

Il breve tempo a disposizione ci ha consentito di accedere alla splendida Biblioteca che conserva volumi risalenti dal 1200 in poi, con una collezione variegata e diversificata negli argomenti trattati. Volumi sicuramente interessanti per valore storico e temporale. Si è passato quindi a visitare la Cappella che conserva il dipinto raffigurante il “Cristo morente in croce” opera di Ambrogio Rosmini, zio di Antonio Rosmini che tanta influenza ha avuto sul giovane Antonio.


 

Il poco tempo disponibile non ci ha consentito di prolungare la visita, ma il Rettore ci ha promesso di proseguire il giro appena possibile, non senza farci ammirare il plastico della Casa esposto all’ingresso.



La conoscenza aiuta la mente a riflettere ed ammirare le opere che, nel tempo, hanno testimoniato l’esistenza degli uomini di adesso ci dovrebbe aiutare a percorrere un percorso lineare scevro da devianze. Non sempre ciò si verifica, ma la speranza dovrebbe esserci di aiuto a raggiungere mete migliori in futuro.

                                                                                                   Giuseppe Romano

Rovereto (TN), 26/09/2020

sabato 19 settembre 2020

Una giornata con Cettina Settineri


 


E' giunta in dirittura d'arrivo la cerimonia di premiazione relativa alla 2^ Edizione del  Premio Culturale Cettina Settineri, istituito da Maurizio Lucchese, pittore, scrittore, critico d'arte, che ha voluto ricordare la consorte prematuramente scomparsa Cettina Settineri, con la partecipazione in Giuria del poeta e critico letterario Francesco Federico e la conduzione come presentatrice di  Daniela Martino.

Inaugurazione della premiazione

La presentatrice Daniela Martino

La cerimonia di consegna dei premi si è svolta il 18/09/2020, con il patrocinio del Comune di Palermo, presso la Real Fonderia Oretea di Palermo e tra i premiati, nonostante la mia assenza ventennale dal territorio palermitano, anche il sottoscritto che, comunque, non ha mai interrotto il filo che  lo lega a Palermo. Di ciò il mio personale ringraziamento a chi ha fortemente voluto la mia presenza tra le alte personalità culturali che hanno fatto parte dei premiati. Abitando a Malcesine, incantevole paesino ubicato sulla costa orientale del Lago di Garda, a causa della nota pandemia che sta flagellando il mondo, non gli è stato possibile ritirare personalmente il premio e, pertanto, ha delegato l'artista fotografo Angelo Battaglia a ritirare il premio per lui.

Il poeta F. Federico e A. Battaglia

M. Lucchesi consegna il premio

La serata si è svolta in un clima gradevole per la felicità di tutti coloro che sono stati destinatari dei premi, pur nelle giuste regola sanitarie da rispettare.


Auspicando lunga vita al Premio Cettina Settineri, si rinnovano i ringraziamenti a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell'evento ed al Comune di Palermo per la messa a disposizione della Real Fonderia, cornice degna per lo svolgimento della cerimonia finale del Premio.  

                                                                                                        Giuseppe Romano

Malcesine. 19/09/2020

 

mercoledì 9 settembre 2020

Premio Concetta Settineri 2020

Qui di seguito riporto i nominativi dei premiati,relativamente alla Letteratura, al " Premio Culturale Concetta Settineri", che si terrà giorno 18 settembre 2020 alla Real fonderia Oretea Sede Istituzionale del Comune di Palermo a partire dalle ore 15,30. Dopo attenta valutazione in base ai vari curriculum e
ai numerosi percorsi storici prodotti dagli stessi,
la Giuria composta dal Poeta Francesco Federico e dal sottoscritto ha così deliberato:
 
Premio Speciale: Prof. Tommaso Romano, Prof.ssa Giulia Petrucci, Prof.ssa Cristina Casamento, Dott.  Giuseppe Pappalardo, Poetessa Francesca Guajana, Dott.ssa Giulia Lupo, Prof.ssa Licia Chianello, Prof. Luciano Sesta, Prof.ssa Vita Sandra Guddo, Poeta Giuseppe Romano di Malcesine,
Presenterà l'evento Daniela Martino.
Si ringrazia il Consigliere comunale di Palermo Avv.  Giulio Cusimano..

lunedì 7 settembre 2020

20° Concorso Internazionale Poetico Musicale 2020

Il 19 settembre, a partire dalle ore 18.30, presso il Teatro “Domenico Modugno di Aradeo, la Delegazione Provinciale di Lecce di “Poeti nella Società” con sede a Cursi /Lecce (presidente Claudio Giannotta), organizza i Festeggiamenti per il ventennale del concorso” del 20° Concorso Internazionale Poetico Musicale 2020 e con le premiazioni dei vincitori delle varie categorie e con la consegna del “Premio Fedeltà” e del “Premio alla Cultura”. c
Prevista la presenza del Sindaco di Aradeo Luigi Arcuti, del Vice Sindaco Georgia Tramacere (ha diversi incarichi: Cultura, Turismo e Promozione del Territorio, Politiche Giovanili, Innovazione), dell’operatore Michel Bovino e di altri.
 Conduce la bella e brava presentatrice pugliese Rosaria Rossetti che nel corso della serata declamerà anche, insieme all’organizzatore Claudio Giannotta, elaborati che hanno partecipato al concorso e che sono state pubblicate nell’Antologia “Autori in cammino verso la luce”, stampata dall’editore Edit Santoro di galatina (la copertina “Volto femminile” è stata realizzata dall’artista Cinzia Specchia).
Ma ecco i nominativi di quanti verranno premiati nelle varie sezioni del concorso.
SEZIONE A: 1° Premio alla Poetessa Marilena Cristinzio di Monteroduni/Is per la poesia “ So chi sei”; 2° Premio alla Poetessa Maria Bartolomeo-Catella di Nettuno/Rm per la poesia “Aylan”; 3° Premio alla Poetessa Anita Menegozzo di Campalto/Verona per la poesia “Mare capovolto”;4° Premio al Poeta I. Giovanni Tavćar di Trieste per la poesia “Una canzone nuova”; 5° Premio al Poeta Giuseppe Romano di Malcesine/Verona per la poesia “Trafori”.

mercoledì 2 settembre 2020

Intermittenza



Troveremo l’attimo
per rammentare e quello
per dimenticare i sassi
calpestati e l’odore
di ginepro inondante
il giardino attraversato,
assenti semplici parole.

Solo sguardi dettavano
aritmie sconvolgenti
la mente e l’orizzonte
irraggiungibile quel dì.
Il fiume ha tracimato
pensieri e rami secchi,
oscurando gli attimi e
la luce che scaldava
irripetibili momenti.

                    Giuseppe Romano

2/09/2020