lunedì 21 novembre 2016

Gita a Tirolo

VISITA IN TIROLO CON L'ASSOCIAZIONE
AMICI DI NAVENE”


L'Associazione “AMICI DI NAVENE” di Malcesine (VR), in data 20/11/2016, al fine di approfondire la conoscenza del territorio italiano, nonché di assaporarne le bellezze storiche-culturali, ha organizzato una gita in Tirolo con lo scopo di visitare Castel Tirolo, ubicato nella cittadina di Tirolo, ed il parco tematico unico in Europa, ubicato a Gargazzone, e relativo alla coltivazione di circa 150 varietà di orchidee.
Alle 7,00 circa, a bordo di un pullman Gran Turismo, i numerosi partecipanti sono partiti da Malcesine e, dopo circa 2 ore e mezzo, sono arrivati a Tirolo (BZ).
Durante il viaggio, la Presidente dell'Associazione MORENA BRUNI, con la collaborazione di Anna e Alison, facenti parte del Direttivo dell'Associazione, ha illustrato il programma della giornata, ringraziando i presenti per la numerosa partecipazione.
Castel Tirolo è stato costruito su una zolla morenica sopra la conca di Merano all’imboccatura della Val Venosta, Eredità dei Conti di Tirolo. Fu realizzato intorno all’XI secolo e ben presto diventò il castello più importante di tutta la regione. Il muro di cinta attorno al castello, eretto attorno il 1100, rientra tra le più antiche e ben conservate mura che oggi si possono ancora ammirare. Conta oggi tra i simboli della regione, dato che diede il nome all’intera regione del Tirolo sotto la signoria di Mainardo e fu in possesso di diversi conti e signorie, tra i quali anche la contessa Margarethe Maultausch e l’imperatore austriaco Franz I.
Nel 1919 il castello divenne proprietà della provincia, la quale ha ristrutturato l’intera struttura e nel 2003 ha aperto un museo storico-culturale. Il museo rappresenta ed espone oggetti della storia della regione del Tirolo, dall’inizio fino al giorno d’oggi. Ben conservati e molto importanti sono i portali romanici del palazzo e della cappella, ricchi di bassorilievi ed affreschi del XIII secolo. Inoltre, all’interno della cappella si trovano i più antichi dipinti su vetro del Tirolo ed una crocifissione in legno del XIV secolo.
Ultimata la visita del Castello, effettuata con la consulenza delle due esperte guide Diego e Stefano, la comitiva si è spostata a Merano per una pausa pranzo presso il Ristorante Forstenbrau ed un brevissimo excursus della Città.
Ripartiti da Merano, si è raggiunto Gargazzone per visitare le splendide orchidee del parco tematico unico in Europa “RAFFAINER SUEDTIROL ORCHIDEE”.
Scortati da una esperta guida ci si è, pertanto, immersi in un mondo magico pieno di colori e profumi dei fiori battezzati con nomi che ci fanno sognare terre esotiche e lontane: Falenopsis, Stenopea, Toluminia Jairak, Colmanara Massai, Rhynchostilis o Dracula.
Attraverso le parole della guida e da una ricerca effettuata via internet si apprende che le piante fioriscono in diversi momenti dell’anno, fiori piccoli o grandi, coloratissimi o bianchi. Alcuni profumano sempre, alcuni solo quando stanno al sole, altri per niente. Il loro habitat sarebbe l’Asia o il Sudamerica, ma anche in Alto Adige non stanno per niente male.
Sono tanti anni che Valtl Raffeiner si è specializzato nella coltivazione di questi fiori particolari. Fino a pochi anni fa di un tipo solo, il più venduto, cioè la Falenopsis. La sua passione per le orchidee e il fatto che sua figlia Barbara si è specializzata in citogenetica hanno portato alla creazione del Mondo delle Orchidee inaugurato lo scorso 12 marzo 2016.
L’orchidea è una pianta strana. Non ha bisogno di terra, le sue radici sono all’aria, difatti fa parte della famiglia degli epofiti. Ha bisogno di un’altra pianta, non per vivere da parassita, ma semplicemente per attaccarsi. Ed ecco le orchidee di Raffeiner attaccate a tronchi di vecchi meli, a penzolare da cesti fissati al soffitto o a sostenersi su grate di legno o di ferro. Hanno bisogno di tanta umidità e di temperature che non devono mai scendere sotto i dieci gradi. Per il resto non sono per niente delicate.
Ogni mattina alle otto si accende l’impianto di irrigazione. Nella giungla che ha creato Valtl Raffeiner a Gargazzone crescono anche ficus, palme e cactus. Un ruscello artificiale che finisce in un laghetto porta ulteriore umidità che si stabilizza attorno al 70%. In estate la temperatura nella grande serra è sempre di qualche grado inferiore alla temperatura all’esterno. Non sembrerebbe, ma l’orchidea è una pianta ideale da balcone, per esempio legata ad una grata. L’importante è evitarle il sole diretto e portarla in casa prima che le temperature scendano sotto la fatidica soglia dei dieci gradi. Per il resto, spruzzare acqua tutti i giorni e niente di più.
Dentro la serra c’è un percorso guidato attraverso le piante. Ognuna con un cartellino che ne spiega nome, origine e particolarità. Farfalle svolazzano tra le orchidee e i bambini sono liberi di perdersi nella giungla. Ci sono liane per giocare a fare Tarzan, pesci da osservare, fiori da annusare e fuori dalla serra un bellissimo parco giochi. Un caffè bistro invita a riposare e chi si è appassionato alle orchidee durante la visita, può anche acquistare delle piante da portare a casa. Il “Mondo delle Orchidee” è anche spazio per feste, concerti, manifestazioni o mostre per tutti coloro che vogliono approfittare di questa meravigliosa cornice. Se chiediamo a Valtl Raffeiner qual’è la sua orchidea preferita, non sa rispondere. “Le amo tutte!”
Ultimata la visita al Giardino delle Orchidee, con le narici ancora piene dei profumi delle orchidee, Anna, tenuto conto che c'era ancora del tempo per chiudere la serata, ha proposto di effettuare una visita al centro di Bolzano, sfavillante per le sue luci e per la magnificenza dei negozi ancora illuminati.
Al terminare della giornata, un po' stanco, ma felice di quanto visto, il gruppo si è avviato verso il pullman per il ritorno alle proprie case.
A margine di quanto sopra scritto una nota a margine (anzi due):
Coinvolto dalla bellezza di quanto visto e dalle emozioni che suscitano le cose uniche, ho vergato le due poesie che vado a riportare:


                                                                               Castel Tirolo


Lassù,
ancorato
sui monti,
le nubi a
corolla
ornanti
le mura
vetuste,
Castel Tirolo.


Testimone
di secoli
andati,
perpetua
leggende
unite a
tenzoni.


Le placide
valli,
custodi
dei colori
autunnali
del bosco,
cullano
solo
silenzi.


Giuseppe Romano


20/11/2016
Tirolo (BZ)




Orchidee


Miscellanea
di colori
nel giardino
inondato
di orchidee.


Gli odori
inebriano
l'aria e
l'intenso
del verde
ammanta
di vita
il giorno
che declina
alla sera.
        Giuseppe Romano


20/11/2016
Gargazzone (BZ)
Raffainer Sued Tirol Orchidee 




 


1 commento:

  1. Ottimo cronista di una splendida giornata di cultura, per ammirare le nostre bellezze che sono uniche, e che dire delle poesie, belle e intense. Complimenti Pino per questa nuova "fatica", ciao e a presto.

    RispondiElimina