martedì 14 febbraio 2017

PROGETTO POESIA IN AULA

 

Nuovo incontro con i ragazzi della 1^ B dell'Istituto Comprensivo di Malcesine per continuare il nostro percorso poetico, nella continuità dei giorni precedenti, che ci condurrà a nuove esperienze e ad un arricchimento culturale sopratutto interiore.
Abbiamo parlato di origini, di terre lontane, di distacchi, di ricordi. Le radici che non si dimenticano anche se il tuo mondo attuale può apparire migliore.
Ma anche del paesaggio che ci circonda, della flora e della fauna che arricchisce il Monte Baldo, partendo dal lago, peraltro con una splendida funivia, su su fino a 2.000 mt. circa di altezza, con colture uniche che fioriscono e crescono lungo il versante del monte.
Ognuno di loro con le riflessioni e con il ricordo vivo di terre lontane, conosciute spesso solo attraverso il racconto dei genitori.
La lettura di questi testi, con particolare attenzione al testo di Rameen che ci ha coinvolto emotivamente per l'intensità e l'amore per il suo paese di origine, ci ha riconciliato con noi stessi proseguendo con questo “Diario di bordo” che ci testimonia ancora di più l'interesse dei ragazzi che, se correttamente coinvolti, sanno dare risposte complete ed esaustive.
Nella seconda metà dell'ora trascorsa insieme ho ritenuto opportuno di parlare di Giovanni Pascoli, un poeta che, nel panorama della letteratura italiana fine '800 - primi del '900, ha avuto una sua collocazione principale.
Ho posto all'attenzione dei ragazzi la poesia “La cavalla storna”, evidenziando loro il risvolto personale del poeta che è servito a scrivere questa poesia, a seguito del fatto drammatico che ha coinvolto la famiglia del poeta (l'assassinio del padre), la contestualizzazione dei luoghi, il dolore della madre che cerca di conoscere la verità attraverso la sensibilità e l'intelligenza della cavalla che, pur priva di parola, con un nitrito rivela il presunto autore del delitto.
Ci siamo lasciati con la promessa di leggere i loro commenti su questa bellissima poesia, che, ancora oggi, tanta emozione suscita a chi la legge.
Giovedì prossimo (16/02) inizierò un analogo percorso con i ragazzi della classe 1^ A con l'auspicio degli stessi, ottimi risultati.


                                                                    Giuseppe Romano
Malcesine, 14/02/2017


Nessun commento:

Posta un commento