martedì 31 gennaio 2017

Progetto poesia in aula


Facendo seguito ad alcuni incontri avuti con la Prof.ssa Michela Bertuzzi, docente di Lettere presso l'Istituto Comprensivo Statale di Malcesine, si è deciso, di concerto con la Dirigente Scolastica Prof.ssa Anita Santuari, di avviare un “Progetto poesia in aula” al fine di coinvolgere i giovani nella produzione di testi poetici o teatrali.
Sono stato, pertanto, contattato per stabilire le linee guida da seguire durante tale percorso, per cercare di rendere l'incontro piacevole agli alunni e, soprattutto non noioso, tenuto conto che destinatari di tali incontri sono ragazzi e ragazze di prima media che stanno iniziando un percorso diverso dalla scuola elementare che hanno testè lasciato.
Oggi ho avuto, pertanto, il primo incontro con questa nuova esperienza, accompagnato dalla Prof.ssa Bertuzzi che ha introdotto le tematiche inerenti al progetto, presentandomi ai ragazzi, lasciandomi, quindi, la parola.
Ho, allora, aperto la discussione cercando di spiegare il significato di poesia ed il perchè un autore senta il bisogno di esternare le sensazioni che si sentono dentro portandoli a conoscenza di chi ascolta o di chi legge, spiegando loro che si ha poesia se si riesce a suscitare in loro emozioni e coinvolgimento. Ho inoltre ritenuto opportuno sottolineare che il poeta deve essere anche un fotografo del nostro tempo evidenziando con le parole fatti che la quotidianità ci presenta giorno per giorno.
Ho letto qualcuno dei miei testi invitando i ragazzi a dare una interpretazione delle tematiche che affrontavo e la risposta è stata altamente positiva a testimonianza della bontà che si vuole dare al progetto.
A conclusione ci siamo dati appuntamento alla prossima volta con la Prof.ssa Bertuzzi che ha affidato ai ragazzi il compito di affrontare le argomentazioni ascoltate, evidenziando le riflessioni alle quali erano pervenuti dopo questo primo approccio con la poesia.
Si ha l'albero se si pianta il seme. E' lo spirito che ci deve accompagnare lungo il percorso che la vita ci propone.

                                                                             Giuseppe Romano
Malcesine, 31/01/2017