Relatore: Arch. Claudio
Perotti
Il
20/04/2018,
nel Salone di Palazzo dei Capitani a Malcesine, con il patrocinio
del Comune di Malcesine, l'Arch. Claudio Perotti ha tenuto una
conferenza su tematiche inerenti il turismo e sulle direttive da
adottare per incrementare le presenze turistiche nel territorio, alla
luce anche delle esperienze da lui acquisite nel territorio di
Costermano, cittadina ubicata alle porte del Lago di Garda.
La
serata è stata presentata dall'Assessore alla Cultura Favalli,
coadiuvato dall'Assessore al Commercio Lamparelli, entrambi
Amministratori del Comune di Malcesine, alla presenza di un numeroso
e attento pubblico.
L'Arch.
Perotti, con l'ausilio di supporti tecnici visivi, informa la platea
circa gli scopi della serata, illustrando il lavoro da lui espletato
presso il Comune di Costermano, al fine di pubblicizzare le bellezze
di quel territorio per incrementarne la presenza turistica.
E'
di tutta evidenza che, nell'era della globalizzazione e della
digitalizzazione il mercato turistico è in continua evoluzione.
Sono, pertanto, necessarie sempre nuove idee per invogliare e
convogliare il turista a visitare i nostri territori, soggiornando
per più giorni al fine di incrementare il commercio e la conoscenza
dei luoghi.
I
punti cardini di tutto ciò si identificano con: Concorrenza –
Competizione – Globalizzazione.
Tenuto
presente che il settore turistico è in continua crescita, ma che
l'offerta è maggiore della richiesta, è necessario evidenziare che,
oggi, col web c'è una diversificazione dell'offerta.
Ma
se negli anni '80 bastava poco per diventare “Località
Turistica”, oggi bisogna conoscere il mercato turistico ed il
turista stesso che vuole attrattive e prodotti turistici insiti nel
territorio da visitare (es.: Cremona attrattiva turistica per il
VIOLINO). Necessario, quindi, per trasformare una destinazione in
prodotto turistico, creare una globalizzazione tra i vari operatori
locali, in quanto il turista chiede esperienza e conoscenza per
essere informato sulle offerte che il territorio medesimo offre,
coinvolgendolo mentre sta nel territorio.
Sarebbe
opportuno creare una banca dati che raccolga le esigenze del turista
stabilendo un piano strategico su cosa si può offrire al turista
(paesaggio, cultura, tradizioni, eccellenze nel territorio),
selezionando le presenze da accogliere, dando loro assistenza,
competenza, informazione.
L'Arch.
Perotti, infine, informa su ciò che è stato il percorso tracciato a
Costermano per pubblicizzare e valorizzare a fini turistici quel
territorio (es.: centro storico, camminamenti, arrampicate, ecc.),
consentendone l'aumento di presenze turistiche.
A
conclusione della serata è stata evidenziata un'altra questione da
non dimenticare: la necessità di rinnovarsi quotidianamente con
nuove offerte, aggiornando i siti web pertinenti, in quanto il
turista sente il bisogno di novità e di prodotti non omogenei,
perchè la vacanza deve essere alternativa alla sua quotidianità.
L'auspicio che le Amministrazioni Comunali accolgano
positivamente quanto seminato dalle esperienze maturate fin qui,
affidando tali compiti a professionisti di livello per porre in
rilievo il territorio amministrato, perchè il solo paesaggio non
basta ad attirare il turista.
Entrando nello specifico si ritiene opportuno
sottolineare, infine, che Malcesine, incantevole luogo che ci ospita,
è una bellissima cittadina, col Lago, il Castello, il Baldo, con i
turisti che ancora ci vengono a trovare, ma dalle statistiche
esaminate ci si accorge che le percentuali di incremento turistico
sono inferiori ad altre località.
Una
svolta su tali temi non sarebbe da trascurare per non continuare a
vivere di sola luce propria.
Chiudo con una mia semplice riflessione:
PROFESSIONALITA'.
Giuseppe Romano
Malcesine,
20/04/2018