martedì 29 dicembre 2015

Non saprei

Non saprei
come incontrarti
nella giungla
di ogni giorno
celato tra i tram
e i semafori rossi
che impediscono
liberi attraversamenti
di strisce pedonali
vietati ai pedoni.















Ti troverò
nel recesso
della mia anima
a rovistare
il mio cuore
per svelare
i miei angoli
oscuri
incapaci oramai
di scalare montagne.














Giuseppe Romano


29/12/2015 ore 22.13

martedì 22 dicembre 2015

Riflessioni

Leggo questo commento: "forse la Signora Fallaci è contenta di non essere più qui ad assistere alla distruzione della nostra cultura" postato su fb per un presunto diniego di un sindaco del bergamasco ad intitolare un giardino alla scrittrice "per non offendere i musulmani". Quali che siano le motivazioni politiche, mi viene i mente che chi l'ha postato forse non è a conoscenza che "la nostra cultura" è figlia di tante culture che nei secoli hanno attraversato, dominato e impregnato la nostra Italia, dai Fenici, ai Greci, agli Arabi, agli Spagnoli, ai Francesi, agli Inglesi, ecc., ecc., ecc.. Che poi la Sig.ra Fallaci fosse una grande scrittrice con una sua ideologia è abbastanza notorio, che i fatti di ogni giorno (emigrazioni, atti terroristici, ecc.) hanno cambiato il modo di vivere dei popoli è sempre vivo nei nostri pensieri, senza dimenticare che anche il popolo Italiano è stato ed è un popolo di migranti (dalle Americhe all'Australia e al Nord Europa) soprattutto per fame e voglia di libertà in alcuni momenti storici del paese. Purtroppo la voglia di spot per racimolare voti fa prendere la mano a tanti politici.
                                                                                         Giuseppe Romano

21/12/2015

domenica 13 dicembre 2015

Mostra fotografica "INTRAMURA" - Malcesine (VR)

Sabato 12 Dicembre 2015 è stata inaugurata dall'Assessore alla Cultura del Comune di Malcesine Gianluigi Favalli, presso l'Istituto Comprensivo di Malesine sito in Via Campogrande, la Mostra Fotografica INTRAMURA, a cura di Luca Tacconi, Marco Testi e Graziano Concari.
Una mostra realizzata con pochi, ma misurati scatti che svela ciò che dei recinti murari di diversa natura a volte fanno solo intravedere o addirittura impediscono totalmente di vedere e godere direttamente, gli spazi della piana caprinese fino all'anfiteratro morenico e alle pendici del Monte Baldo.
La mostra è stata curata e organizzata dalla FondazioneExMacello Bene Comune e si protrarrà fino al 23 Dicembre 2015.
Un invito a visitarla con un particolare ringraziamento al Comune di Malcesine e alla Dirigente Scolastica dell'Istituto  Comprensivo di Malcesine che ha messo a disposizione gli spazi necessari per esporre le opere.
                                                                                    Giuseppe Romano

12/1272015

domenica 6 dicembre 2015

2° Concorso POESIE AL MURO - Brenzone sul Garda

    Sabato 5 Dicembre 2015, presso la Sala Convegni del "Garda Family House " delle Suore della Sacra Famiglia di Castelletto di Brenzone, si è svolta la cerimonia di presentazione della Rivista Culturale annuale "El Gremal", organizzata con la consueta competenza dal Centro Turistico Giovanile di Brenzone, coordinato da Sonia Devoti, nella Sua qualità di Presidente del Circolo. Durante la manifestazione, dopo i saluti agli intervenuti da parte del Presidente del Centro, di Suor Nadia Daniele in rappresentanza del Garda Family House e l'intervento il Sindaco di Brenzone Tommaso Bertoncelli, che ha portato i saluti della Cittadinanza, si è svolta la cerimonia di premiazione della 2^ Edizione del Concorso "POESIE AL MURO", che quest'anno ha avuto come bellissima cornice naturale la località BIAZA". La poesia da me presentata "MEDITAZIONE" ha conseguito il TERZO PREMIO ex aequo.conferitomi dalla giuria popolare.
  Ha allietato la serata il Coro La Chiusa di Volargne.
  Un ringraziamento particolare a Sonia Devoti e a tutti coloro che si sono impegnati per la riuscita della manifestazione.

                                                                                              Giuseppe  Romano

Brenzone, 5/12/2015

                         

giovedì 3 dicembre 2015

Michela



Spiavi l'orizzonte
anzichè me,
vagando
tra cosmici spazi,
sognando
lontani universi.

Inatteso,
il metallico suono
ti strappa
dal sogno,
per portate
di gamberi e
vongole.

A tavola,
Renzo
disserta
di vini,
di pesci,
di siciliane
cassate.

Giuseppe Romano



Palermo, 26/11/2015












Trattoria Matranga Chef