sabato 31 gennaio 2015

Amici di Navene

 
Nel nome di Navene,
briosa unione di anime
attorno a tavole imbandite
per soddisfare il palato.

Serata speciale con piatti
a tema, a ricordare i monti
del Trentino, e Anna ad
intrecciare i fili della tela.

                                 Giuseppe Romano

Cena sociale Associazione
AMICI DI NAVENE
Trattoria Belvedere
VARIGNANO DI ARCO
24/01/2015

lunedì 26 gennaio 2015

CENA SOCIALE ASSOCIAZIONE “AMICI DI NAVENE”



Rinnovando una simpatica consuetudine, sabato sera 24/01/2015 si sono ritrovati, presso la Trattoria Belvedere di Varignano di Arco (TN), gli associati e i simpatizzanti dell'Associazione “AMICI DI NAVENE” di Malcesine (VR) che, nel nome della tradizione e del mantenimento del territorio, si prefigge di attenzionare l'interesse della cittadinanza e dell'Amministrazione Comunale.
La Presidente dell'Associazione MORENA BRUNI, nel suo intervento di apertura della serata, ha ringraziato, per la numerosa partecipazione, i presenti e, evidenziando che il direttivo è composto da sole donne, ha tracciato le linee guida perseguite dall'Associazione per il miglioramento del territorio di Navene, frazione del Comune di Malcesine, composto da montagna e lago, senza dimenticare la presenza nel territorio della Fraglia Vela, polmone turistico di tutta Malcesine, con la frequentazione di diversi campioni di vela a livello mondiale che scelgono Malcesine per gli allenamenti e per le gare, senza trascurare, inoltre, la parte ludica degli eventi programmati (tornei di calcetto, tennis, ecc.).
L'intervento è stato particolarmente applaudito e, subito dopo, è iniziata la cena basata su un menù composto da prodotti tipici trentini (affettati misti, carne salada, canederli, strudel, ecc.).
Dopo la cena l'Associazione ha voluto arricchire la serata con l'estrazione di alcuni omaggi messi in palio e, nel contempo, ha invitato i presenti a sottoscrivere o rinnovare la tessera annuale di adesione.
Da evidenziare, infine, la dinamica presenza di Anna, Martina e Francesca, unitamente alla Presidente Morena, che hanno contribuito a legare l'amicizia degli intervenuti.
La serata si è conclusa con la promessa di rivedersi tutti al prossimo incontro.


Giuseppe Romano
Varignano di Arco (TN), 24/01/2015



domenica 18 gennaio 2015

Comunicato


Domenica 11 Gennaio 2015 si è svolta la cerimonia di premiazione della XIII edizione del premio di poesia " Giacomo Giardina " presso la settecentesca villa Galioto a Bagheria ( Prov. di Pa ). Il concorso letterario patrocinato dal comune di Bagheria, svoltosi in tre sezioni, lingua italiana, lingua siciliana, poesia d'amore, ha visto la partecipazione di molti poeti provenienti da tutta Italia. Per la sezione Lingua Italiana è stata premiata la poetessa Rita Muscardin di Savona con l'opera " La storia di noi due..."(a mio figlio). Per la sezione Lingua Siciliana è stata premiata la poetessa Emilia Merenda di Palermo con l'opera " Unni nasciu me' matri ". Per la sezione Poesia d'amore la poetessa Angela Di Pasquale di Chiaramonte Gulfi ( Ragusa ) con l'opera " Amarti una sera d'estate ". Tra i segnalati della sezione poesia d'amore, il poeta Giuseppe Romano di Malcesine ( Verona ), mio cognato, ha ricevuto la segnalazione di merito con la lirica " Ci sei " che il sottoscritto ha ritirato con immenso piacere, e da un po' di tempo a questa parte capita molto spesso. Complimenti Pino per questo ennesimo riconoscimento.
Angelo Battaglia 

La locandina della premiazione

I componenti della giuria

Il sottoscritto al centro ritira il premio per il poeta Giuseppe Romano

L'attestato
 
La medaglia ricordo